Vito Acconci

Vito Hannibal Acconci (New York24 gennaio 1940) è un architettoarchitetto paesaggista, fotografo, ed esponente dell’arte installazione statunitense, della body art.  Cominciò la sua carriera come poeta e alla fine degli anni 60 si trasformò poi in un Videoartista. I suoi lavori furono influenzati pesantemente dal situazionismo. Negli anni Sessanta e Settanta lavorò sul proprio corpo con performance che guardano alla Body artVito Acconci non proviene da una formazione accademica, ma trova un primo interesse nella scrittura e nella poesia. Ciò che più gli importa della poesia non è tanto il significato delle parole, ma l’attività sulla pagina, l’ordine delle singole lettere e lo spazio da esse occupato.Prende un’importanza fondamentale il luogo in cui si svolge l’azione: Vito Acconci usa quasi esclusivamente piccole stanze o celle, zone ridotte dove si possa rappresentare il proprio agire privato. Un altro interesse nella ricerca artistica di Acconci è lo stress:

“Quando ci si trova in una situazione stressante si ha immediatamente una reazione d’allarme, quindi si passa ad una fase d’adattamento e si comincia a resistere e a poter sopportare le sollecitazioni”

In una sua performance, divisa in tre atti, sperimenta questa teoria: nella prima fase spinge la sua mano in bocca il più possibile fino a, quando non si sente soffocare, nella seconda fase sta in piedi, bendato, perché non possa raccogliere una palla di gomma che gli è ripetutamente lanciata e da cui si lascia colpire, nella terza e ultima fase si getta negli occhi acqua e sapone, cercando di ripulirsi senza usare le mani, solo con il battito delle palpebre.
Nella teoria di Acconci sullo stress, dopo la fase dell’adattamento, segue l’esaurimento, la cui fase estrema è rappresentata dalla morte. Ma nelle sue opere non c’è il desiderio, tensione verso la morte, come accettazione dell’esperienza di sé, compenetrandola come parte della vita:

“Non m’interessa raggiungere la morte ma solo avvicinarmi a lei in quel modo”.

Hand And Mouth

Hand And Mouth

Three Adaptation Studies (Hand & Mouth)

Three Adaptation Studies (Hand & Mouth)

Trademarks

Trademarks

Link: http://www.ecn.org/hackerart/visionatotale.php?ID=3915&argomento=performance&autore=De%20Luigi%20Massimiliano

http://www.edueda.net/index.php?title=Acconci_Vito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...